Menu principale:
Religione > Il mio commento al Vangelo secondo Giovanni
Gesù che ha detto dalla Croce "perdona loro perché non sanno quello che fanno", perdonerà anche me, ultimo dei credenti e peccatore, laureato in giurisprudenza e teologo improvvisato, per aver osato commentare il Suo Santissimo Vangelo. Il commento che potete leggere sotto non è stato supervisionato o approvato dalla Santa Chiesa. Si tratta solamente delle opinioni personali di un laico, pronto a cancellare questo commento dal web, qualora le autorità ecclesiastiche me ne facciano richiesta.
CAPITOLO SUCCESSIVO - CAPITOLO PRECEDENTE
a) Prima ispirazione
Gesù oltrepasssa il torrente Cedron e gli vengono incontro Giuda Iscariota gli va incontro con le guardie, con lanterne, torce e armi.
Qui ci sono dei significati nascosti.
Il torrente Cedron indica il fiume delle anime che Gesù attraverserà con la discesa negli inferi.
Le lanterne indicano che coloro che vanno incontro sono nelle tenebre del peccato mortale. Le torce indicano il fuoco dell'inferno che brucerà le loro anime depravate e le armi rappresentano la forza delle tenebre stesse destinate ad una vittoria temporanea.
Indietreggiarono e caddero a terra quando Gesù disse "sono io". Questo indietreggiare significa che il diavolo arretra di fronte a Gesù e cadere a terra indica che sono sulla sabbia e non sulla roccia, cioè l'inconsistenza delle accuse mosse contro Gesù.
Il servo del sommo sacerdote rappresenta la perfidia della autorità religiosa dell'epoca che tenta di uccidere il Signore.
L'orecchio destro tagliato indica che satana quando attacca rimane ferito, e la ferita è a testimonianza contro di lui. Cioè che Satana può essere vinto.